A.P.A.C. ASSOCIAZIONE PROTEZIONE ANIMALI CARPIGIANA

L’abbandono dei gatti ed il randagismo sono un problema che non attira certo l’attenzione dei media ma è purtroppo un fenomeno in costante aumento che espone gli animali ai pericoli della strada, delle malattie, della crudeltà di alcuni individui e che mette a rischio non solo la loro incolumità e salute, ma anche la loro sopravvivenza.

A.P.A.C. è un’Associazione senza fini di lucro che si occupa di protezione degli animali, nella fattispecie dei gatti, fin dal 1989, difendendone i diritti e soccorrendo i soggetti in difficoltà (abbandonati, maltrattati, smarriti, ecc.)

A.P.A.C gestisce tramite convenzione il gattile intercomunale delle Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera) e le colonie feline presenti sul territorio di competenza. Dal 2009 aderisce alla Rete felina coordinamento di Associazioni e di Volontari a tutela e controllo della popolazione felina della provincia di Modena.

L’impegno dei volontari, che prestano la loro opera a titolo gratuito, si esprime anche attraverso molte altre attività, quali: recupero e soccorso di animali incidentati o in situazioni di grave disagio; promozione dell’adozione (responsabile e controllata) degli animali ospitati nella struttura; sensibilizzazione sui temi dell’abbandono, del maltrattamento, del randagismo e del controllo delle nascite attraverso il rapporto con le Istituzioni, i cittadini e i mezzi di comunicazione; organizzazione di eventi in collaborazione con altre Associazioni zoofile e ambientaliste per la diffusione di un corretto rapporto uomo/animale e la raccolta di fondi a sostegno delle attività.

Vieni a trovarci: troverai cortesia, competenza, buona volontà e tanto amore per gli animali.

I teneri e sfortunati ospiti del gattile hanno bisogno del tuo aiuto, del tuo amore e del tuo operato.

Vieni a trovarci; potrai incontrare un amico da adottare, potrai vedere come lavoriamo e, se vuoi, diventare uno dei volontari che si prendono cura dei tanti gatti ospitati. Potrai anche aiutarli con una donazione, o portando materiale necessario alla gestione quotidiana del gattile, come cibo, cestini, lettiere, sabbia per lettiere, ecc…

I gatti ospitati ed accuditi in struttura vi aspettano per ricevere anche solo una carezza. Ne troverete di tutti i colori, dai comportamenti e dai caratteri più diversi: dai coccoloni ai diffidenti, dai curiosi ai più riservati, dai giocherelloni a quelli più timidi, da chi è riuscito a superare, grazie alle nostre cure, lo stress del maltrattamento o dell’abbandono a chi ha ancora bisogno di tanto aiuto. Troverete un mondo diverso, da conoscere e comprendere. Si può imparare molto da un gatto e, soprattutto, si può ricevere tanto.

Creature misteriose da sempre, affascinanti e intelligenti, creativi e sornioni, i gatti, anche se rappresentano nell’immaginario collettivo il simbolo dell’indipendenza e della libertà, amano la nostra compagnia ed hanno bisogno del nostro aiuto.

…e all’ora dei pasti gli ospiti commensali aumentano!!!