Controllo delle nascite

pubblicato in: CONSIGLI UTILI | 0

Il gatto ama le famiglie numerose e mamma gatta può sfornarti ogni anno anche più di dieci micini. Sei sicuro di poterti prendere cura di tutti i nuovi arrivati?

Non confidare nella possibilità di riuscire a collocarli presso amici, parenti o conoscenti. Quando arriverà il momento, è probabile che tutti si defilino con una scusa.

Non abbandonare i piccoli pensando che “tanto, si arrangeranno” o troveranno qualcuno che si prenderà cura di loro. È un atto crudele ed incivile, oltre che perseguibile penalmente. Un cucciolo indifeso non ha alcuna possibilità di arrangiarsi e se i gattili sono affollati è perché la maggioranza dei gatti abbandonati non ha trovato proprio nessuno.

mamma-gatta-e-gattini

Non separare i cuccioli dalla madre prima che abbiano compiuto i due mesi d’età e siano completamente svezzati. Fino a quel momento la presenza di mamma gatta è indispensabile per la loro crescita e la loro educazione. Un piccolo allontanato precocemente sarà un adulto con qualche difficoltà in più.

Cerca di prevenire il problema. La sterilizzazione è un atto che denota senso di responsabilità. È un intervento che non ha implicazioni psicologiche negative e non comporta rischi o sofferenze per l’animale

Pensaci, prima di far affrontare alla tua micia una gravidanza per te indesiderata e consulta il tuo veterinario di fiducia.

Segui Marco:

Ultimi post da

Lascia una risposta