Vacanze bestiali

pubblicato in: CONSIGLI UTILI | 0

Avevamo già pubblicato qualche tempo fa alcuni consigli pratici ed utili per viaggiare con il vostro micio. Se non li avete ancora letti, li trovate QUA.

Ovviamente, si raccomanda sempre di avvisare per tempo compagnie aeree, hotel, compagnie ferroviarie, per chiedere le rispettive norme di viaggio e misure di accoglienza del nostro cane o gatto e informarsi su quali misure sanitarie siano necessarie (libretto sanitario, vaccinazioni particolari…) prendendo, poi, accordi col veterinario per essere in regola con tutto.

partenza

Se si viaggia in macchina occorre prendere ogni precauzione necessaria per non far soffrire l’animale, premunendosi contro il caldo, facendo soste per far bere l’animale e sgranchire il cane, tenendolo sempre al guinzaglio (il gatto va fatto uscire dal trasportino solo se si dispone di una pettorina con guinzaglio a cui il gatto è abituato e comunque in condizioni di sicurezza). È bene anche “testare” il proprio cane o gatto con un viaggio di prova, in quanto alcuni animali possono soffrire il mal d’auto, nel qual caso occorre chiedere consiglio al veterinario.

Portarsi dietro gli oggetti personali di Micio o Fido contribuirà sicuramente a farlo stare meglio, in quanto avrà le sue cose personali che già conosce ed hanno il suo odore, come ciotole, giochi, cuccette o panni per dormire.

Se l’animale è nervoso o si agita facilmente, può essere utile portarsi il diffusore Feliway, che rilascia ormoni utili a calmare e rilassare l’animale.

cane-giramondo

Per darvi un aiuto in più, di seguito vi segnaliamo alcuni siti dove troverete strutture che accettano animali, oppure pensioni nel caso non possiate portarli con voi (avvisiamo però che non abbiamo provato personalmente queste strutture e quindi non conosciamo i servizi offerti, sono solo suggerimenti):

    • HOTEL, BED & BREAKFAST, SPIAGGE… PER CHI PORTA CON SÈ IL PROPRIO AMICO A 4 ZAMPE

– http://www.vacanzeanimali.it/
– http://www.pethotels.it/hotels-alberghi.php
– http://www.dogwelcome.it/
– http://www.initalia.it/hotelcheaccettanoanimali.htm

    • PENSIONI PER ANIMALI, PER CHI NON PORTA CON SÈ CANE O GATTO

– http://www.vacanza-con-cane.it/pensioni_per_animali.html
– http://servizi-animali.vivastreet.it/servizi-per-animali/q/pensione-animali
– http://www.tuttocani.it/pensioni.htm

    • PET-SITTER, PER CHI PREFERISCE FAR ACCUDIRE IL PROPRIO ANIMALE A CASA

SITTERLANDIA o la loro PAGINA FACEBOOK (raccoglie annunci di chi ricerca o si propone come pet-sitter. Potete quindi inserire il vostro annuncio per cercarne uno o sfogliare quelli già presenti).

Ovviamente il buon vecchio passa-parola rimane sempre un metodo fidato, che ci permette di usufruire di servizi già testati da amici che ci possono, per questo, dare informazioni e giudizi su ciò che hanno già provato loro personalmente. Ma nel caso doveste partire da zero, speriamo di esservi stati d’aiuto!

E passate anche voi parola: l’estate è tempo di vacanze ma, non di abbandoni!

Segui Marco:

Ultimi post da

Lascia una risposta