Carpi, boom di micini abbandonati al gattile

Al gattile di Carpi li chiamano ‘gatti rinunciati’. Sono i gatti che vengono prima adottati al gattile e poi riconsegnati, per i motivi più vari: dal bambino che è diventato allergico alla perdita del lavoro e quindi alla mancanza di reddito sufficiente per mantenere l’animale.

«Negli ultimi tempi il numero delle rinunce di gatti precedentemente adottati è in aumento e la situazione si sta facendo preoccupante» spiega Pierangela Ferrari, la presidente del gattile che serve i comuni di Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano.

«Solo nell’ultimo mese ci hanno riportato 18 gatti, presi da noi ma anche da privati o da altri gattili. La struttura è sovraffollata, non sappiamo più dove metterli».

thumb

Il fattore economico è la motivazione principale che adducono i rinunciatari dei gatti, a cui si aggiungono cambi di domicilio o semplicemente perdita di interesse per l’animale. I volontari invitano ad adottare anche gatti adulti, non solo cuccioli: «la gestione di un gatto adulto, soprattutto se già abituato a vivere in casa, risulta più semplice rispetto a quella di un cucciolo di pochi mesi, ovviamente più bisognoso di cure ed attenzioni.

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi per spese veterinarie

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari che versino in stato di disagio economico-sociale per spese veterinarie per i propri animali d’affezione nel periodo 01/01/2023-30/09/2024 Maggiori informazioni sul sito del comune: https://www.comune.carpi.mo.it/il-comune/amministrazione-trasparente-carpi/10583-sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita/96317-bando-pubblico-per-l-assegnanzione-di-contributi-a-favore-di-nuclei-familiari-che-versino-in-stato-di-disagio-economico-sociale-per-spese-veterinarie-per-i-propri-animali-d-affezione-nel-periodo-01-01-2023-30-09-2024

Leggi Tutto »
Torna in alto

Augura la Buona Pasqua con le Uova e le Colombe del Gattile

Augura la Buona Pasqua con le Uova e le Colombe del Gattile di Carpi