Coordinamento di Associazioni e di volontari per la tutela ed il controllo della popolazione felina.

La Rete Felina è un coordinamento di associazioni e di volontari che opera sul territorio della Provincia di Modena per il benessere, la tutela e il controllo della popolazione felina. Collabora con le istituzioni preposte per l’informazione dei cittadini e la realizzazione degli interventi previsti dalla normativa in vigore.

rete-felina

Finalità
La finalità principale della Rete Felina è quella di poter assicurare, con l’aiuto dei cittadini, standard minimi di benessere ai gatti delle colonie feline presenti sul territorio di Modena e provincia.

Quadro normativo
Ai sensi della Legge regionale 27/2000 “I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è fatto divieto a chiunque di maltrattarli o allontanarli dal loro habitat. S’intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio o porzione di territorio, urbano e non, edificato e no, sia esso pubblico o privato, nel quale risulti vivere stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal numero di soggetti che la compongono e dal fatto che sia o meno accudita dai cittadini.”
Nel documento tecnico approvato con Decisione di Giunta dell’8/04/2008, la Provincia di Modena promuove e sollecita la stipula di convenzioni tra istituzioni (Comuni e servizio Veterinario AUSL) e associazionismo zoofilo, che prevedono la delega delle attività di gestione, l’erogazione di adeguati finanziamenti e l’individuazione di strutture opportunamente adeguate, per la gestione della popolazione felina sul territorio (almeno una per distretto/ente gestore).

colonia-felina-gatti-mangiano

Le associazioni della provincia di Modena sono pronte a rispondere a domande e richieste di cittadini che desiderano collaborare co la Rete Felina con informazioni, segnalazioni o lavoro volontario.

Leggi il file PDF per conoscere tutti i recapiti e i contatti del gattile più vicino alla tua zona, nell’area modenese.