Leggenda fenicia

Si racconta che i Fenici, intorno al primo secolo a.C., portarono in Europa i gatti sottraendoli agli Egizi.

L’ artefice fu un generale greco chiamato Gastelos, che aveva sposato la figlia del Faraone ed era diventato comandante dell’esercito egizio.

Nonostante fosse coraggioso e molto abile, non riuscì a fermare la rivolta degli ebrei che, guidati da Mosè volevano raggiungere la Terra Promessa.

Il generale quindi, temendo le ire del Faraone, fuggì con la sua sposa che abbandonò per amore le sue ricchezze ed il potere ma non volle lasciare i suoi gatti e li portò con sè. Gli sposi raggiunsero la Penisola Iberica, l’attuale Portogallo, dove i gatti si iniziarono a moltiplicare e da lì si diffusero in tutta Europa.

 

download

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

VI Memorial Giancarla Spezzani

‼️ PRANZO DI BENEFICENZA ‼️ aMici prenotatevi per il PRANZO DI BENEFICENZA organizzato dai Volontari di AIC Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna il cui ricavato sarà in parte devoluto al Gattile Domenica 5 Maggio, alle ore 12:30 presso il “Circolo La Fontana” in Via I. Martinelli 1 a Fossoli di Carpi. Menù: Lasagne classiche o

Leggi Tutto »

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi per spese veterinarie

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari che versino in stato di disagio economico-sociale per spese veterinarie per i propri animali d’affezione nel periodo 01/01/2023-30/09/2024 Maggiori informazioni sul sito del comune: https://www.comune.carpi.mo.it/il-comune/amministrazione-trasparente-carpi/10583-sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita/96317-bando-pubblico-per-l-assegnanzione-di-contributi-a-favore-di-nuclei-familiari-che-versino-in-stato-di-disagio-economico-sociale-per-spese-veterinarie-per-i-propri-animali-d-affezione-nel-periodo-01-01-2023-30-09-2024

Leggi Tutto »
Torna in alto