I piccoli e gli anziani sono le categorie più deboli. Ciò vale sia per gli umani che per gli animali.
E’ un problema che si presenta anche al Gattile, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui si intensificano le nascite indesiderate e gli abbandoni. I cuccioli hanno bisogno di un’alimentazione particolare( e spesso assai costosa), di terapie specifiche (sverminazione, trattamento antiparassitario…, prime vaccinazioni)…E questo è nella norma. Se poi le modalità dell’abbandono (fatto già di per sé ignobile) sono state violente (lancio da auto in corsa, scaricamento su strade trafficate con conseguente investimento dell’animale, ecc.) le lesioni riportate richiedono spesso interventi chirurgici lunghi e dispendiosi. Gli anziani, oltre agli acciacchi dovuti all’età, sono soggetti inclini a patologie quali disturbi renali, diabete, gengivite e malattie dentali…), il che comporta, oltre a cibi specifici, anche la somministrazione di farmaci ad hoc. E al Gattile, di “vecchietti”, ce ne sono tanti; alcuni, abbandonati in quanto tali, sono stati accolti di recente, tanti altri sono invecchiati qui, perché purtroppo non hanno trovato una nuova famiglia. Cerchiamo di fare il possibile per tutti, ma non è semplice.
In queste settimane siamo impegnati anche con la ristrutturazione di una parte degli spazi per rendere più confortevole la permanenza dei nostri numerosissimi ospiti…
E’ un impegno oneroso e vi chiediamo di darci una mano. Questi gatti non hanno avuto una vita facile, ma confidiamo che quella che resta loro sia almeno dignitosa. Con il vostro aiuto siamo certi che ce la faremo. Grazie a tutti.
Per aiutarci con donazioni potete utilizzare il tasto “fai una donazione” che vedete in alto sulla pagina facebook o qui sul nostro, con bonifico bancario (sul c/c bancario IT 13 E 02008 23307 000028474292 intestato ad A.P.A.C – Associazione Protezione Animali Carpigiana, specificando “donazione” nella causale) che potrete poi detrarre dalla dichiarazione dei redditi o direttamente passando in Gattile, dove vi verrà rilasciata regolare ricevuta (non valida però ai fini delle detrazioni)
Trovate sul nostro sito anche la sezione “aiuti” con tutti gli altri modi per dare una mano…altrimenti passate a trovarci o contattateci, per telefono, su facebook o scrivendo a: volontari.gattile.apac@gmail.com, vi aspettiamo!