MARCHIO & GEO: FELV PER DUE

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di due nostri a-mici ospiti del gattile, così anche voi potrete conoscere un pò di quello che accade dentro la nostra Associazione.
Geo e Marchio sono arrivati in gattile in momenti differenti, sono loro stessi molto diversi come potete vedere dalle foto, e hanno due caratteri opposti. Ma una cosa in comune ce l’hanno: sono FELV positivi, ovvero hanno entrambi la leucemia felina.
Geo è arrivato ormai più di un anno fa, in condizioni davvero critiche. E’ stato recuperato con la parte sinistra della testa e del muso quasi completamente scuoiata da numerosi ascessi che, aprendosi, avevano leso la cute e la carne sottostante, rendendolo molto sofferente e quasi per nulla trattabile, complice anche il fatto che non era, ovviamente, castrato.
Le numerose e costose operazioni di ricostruzione facciale (una vera e propria plastica) lo hanno rimesso a nuovo, e reso più docile e decisamente più affascinante. Ma purtroppo, negli esami di routine, è emerso che Geo è affetto da leucemia felina, e che quindi per lui si prospettava una vita di solitudine e mancanza totale di contatto con gli altri gatti. La leucemia felina è altamente contagiosa attraverso la saliva, le secrezioni nasali e le feci. Per lui quindi, combattente e dominante, una diagnosi e un futuro che ci hanno costrette a limitare il suo spazio di movimento ad una grossa gabbia, e a vederlo giorno dopo giorno,inevitabilmente solo e sempre più ombroso. Perchè, naturalmente, nessuno adotta e si porta a casa un gatto con una malattia infettiva…e nonostante tutto Geo è stato fortunato perchè ha una mamma adottiva a distanza…ma per tanti altri non c’è nemmeno questa possibilità.
Poi, diversi mesi fa, un nuovo arrivo: Marchio.
Giovane, esuberante e affettuoso…e ovviamente positivo alla FELV. Abbiamo valutato e pensato all’eventualità di inserirlo con Geo, e abbiamo corso il rischio. Si trattava comunque di due maschi, ovviamente castrati, ma si sa…due galli nel pollaio…e soprattutto molto diversi fra loro.
Bene…si sono piaciuti subito!
Inutile dire quanto siamo state felici!
Geo è sempre il solito scorbutico e primadonna, ma con Marchio ha ritrovato la compagnia di un suo simile, in salute e in malattia.
E proprio di malattia si tratta, perchè da qualche settimana a questa parte Marchio ha iniziato a stare male. Ha perso peso, appetito, ha smesso di lavarsi e di interagire. E’ diventato, in poche parole, SINTOMATICO.
Ovvero la malattia si è conclamata, e per lui non c’è nulla da fare.
La FELV non ha cura, una volta sintomatica è solo questione di tempo. Il veterinario ci ha confermato che Marchio sta morendo…l’ecografia evidenzia tutti i sintomi, come la milza ormai ridotta ad un colabrodo.
Si sta spegnendo rapidamente e vederlo così ci strazia ogni giorno di più…sapendo che non abbiamo potere contro le malattie di questo genere.
Geo sarà nuovamente solo. E Marchio avrà perso la sua battaglia.
A noi resta solo vederlo andarsene, sapere quanto è facile evitare epiloghi come questo, e un buco nel cuore.
Perchè questa storia così triste?
Perchè dentro la nostra associazione queste cose capitano tutti i giorni. Perchè combattiamo quotidianamente contro le malattie e l’ignoranza umana. Se Geo e Marchio fossero stati castrati e vaccinati (il vaccino contro la FELV ESISTE!!!) ora sarebbero due gatti sani e felici.
Meditate, gente…meditate.
Alla prossima storia.

 

13770350_1236690149684166_5560982379236365026_n

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi per spese veterinarie

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari che versino in stato di disagio economico-sociale per spese veterinarie per i propri animali d’affezione nel periodo 01/01/2023-30/09/2024 Maggiori informazioni sul sito del comune: https://www.comune.carpi.mo.it/il-comune/amministrazione-trasparente-carpi/10583-sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita/96317-bando-pubblico-per-l-assegnanzione-di-contributi-a-favore-di-nuclei-familiari-che-versino-in-stato-di-disagio-economico-sociale-per-spese-veterinarie-per-i-propri-animali-d-affezione-nel-periodo-01-01-2023-30-09-2024

Leggi Tutto »
Torna in alto

Augura la Buona Pasqua con le Uova e le Colombe del Gattile

Augura la Buona Pasqua con le Uova e le Colombe del Gattile di Carpi