La leggenda buddhista sui gatti

Per il buddismo, i gatti rappresentano la spiritualità :sono infatti esseri illuminati che trasmettono calma ed armonia; per questo, si è soliti dire che chi non entra correttamente in connessione con il suo Io interiore non potrà mai intendersi completamente con un gatto, tanto meno scoprirne i misteri.

In Thailandia e venne scritto “Il libro delle poesie dei gatti” o Tamra Maew, (attualmente conservato nella biblioteca nazionale di Bangkok come un autentico tesoro da preservare) dove si poteva leggere una meravigliosa storia che raccontava che, quando una persona raggiungeva i massimi livelli di spiritualità e poi moriva, la sua anima si univa placidamente al corpo di un gatto.

Quando qualcuno moriva infatti, veniva sotterrato in una cripta insieme ad un gatto vivo e veniva lasciata una fessura dalla quale l’animale poteva uscire : quando ciò avveniva si era sicuri che l’anima si fosse reincarnata nel corpo del gatto. In questo modo, raggiungeva la libertà e il sentiero di calma e spiritualità capace di preparare l’anima al cammino verso l’ascensione.

I buddhisti sostengono inoltre che i gatti siano piccoli monaci meditativi, capaci di portare armonia in casa. Secondo l’ordine buddhista del Fo Guang Shan, ad esempio, sono come persone che hanno raggiunto l’illuminazione in quanto  sono esseri liberi, che bevono quando hanno sete, mangiano quando hanno fame, dormono quando hanno sonno e fanno ciò che devono in ogni istante, senza sentire la necessità di compiacere nessuno. Non si lasciano inoltre trasportare dall’ego e sono leali, fedeli ed affettuosi, le loro dimostrazioni d’affetto sono intime e indirette ma, nonostante ciò, tremendamente profonde. Solo coloro che saranno in grado di scavare nel proprio Io interiore, con rispetto e dedizione, godranno del loro amore ineguagliabile; ma le persone instabili o che alzano spesso la voce non saranno molto gradite ai gatti.

Ma del resto,avevate forse dubbi sul fatto che fossero esseri superiori ?

cat buddha

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

Pranzo di beneficenza pro Gattile e Canile Domenica 23 Novembre

Pranzo di beneficenza pro Gattile e Canile Domenica 23 Novembre

APERTE LE PRENOTAZIONI! Domenica 23 Novembre ore 12.30 Circolo “La Fontana” di Fossoli Ti aspettiamo per il pranzo di beneficenza pro Gattile e Canile, durante il quale verranno anche estratti i biglietti della lotteria! Menù disponibili: Tradizionale Vegetariano Vegano Prenotazione obbligatoria! Annamaria 3478628420 Sara 3401686399 Unisciti a noi per una giornata solidale!

Leggi Tutto »
Pranzo di Beneficenza - VII Memorial Giancarla Spezzani

Pranzo di Beneficenza – VII Memorial Giancarla Spezzani

‼️ PRANZO DI BENEFICENZA ‼️ aMici 🐱 prenotatevi per il PRANZO DI BENEFICENZA organizzato dai Volontari di AIC il cui ricavato sarà DEVOLUTO AL GATTILE 🐾 Domenica 19 Ottobre, dalle ore 12:30 presso il “Circolo Arcobaleno” in Via E. Giliberti 1 a Santa Croce di Carpi. 🍴Menù: verdure e formaggi del territorio, cannelloni spinaci e

Leggi Tutto »
FIT FOR FRIENDS

FIT FOR FRIENDS

aMici sportivi (e amanti degli animali!), Sabato 24 maggio, dalle 10:00 alle 11:30 Vi aspettiamo alla Rebel Gym&Pool di Soliera per FIT FOR FRIENDS una lezione di mobility, tonificazione e stretching, il cui ricavato sarà interamente donato al Gattile e Canile di Carpi! 💪 Un’occasione perfetta per muoverci insieme, divertirci e… fare del bene! E

Leggi Tutto »
Torna in alto