Se micio non usa la cassetta

Per il gatto sotterrare le feci è un gesto istintivo, un retaggio della sua vita selvatica. L’odore avrebbe potuto attirare qualche predatore, per cui micio, per sicurezza, ha cercato di mascherare il più possibile questa fonte di pericolo.  E continua a farlo, tuttora. Il gatto di casa si abitua facilmente ad usare la cassetta e di solito lo fa senza problemi.

gatto-e-cassettina

A volte, però, può succedere che sporchi “fuori”. Se il fatto resta isolato non c’è di che preoccuparsi (chiunque può sbagliare un colpo!), ma se si ripete, allora bisogna interrogarsi. Inutile, e sbagliato, sgridare micio. C’è sempre una ragione. Vediamo le più comuni:

  • Forse la cassetta è collocata in un punto che non rispetta l’esigenza di privacy del gatto, oppure si è scelto un nuovo tipo di lettiera, con un odore diverso, che micio non gradisce. Meglio trovare un posto più riparato e tornare alla solita
    marca.
  • Oppure la sabbia non è adeguatamente pulita e rinnovata; un’appropriata manutenzione della cassetta risolverà il problema.
  • La questione, però, potrebbe essere più seria; forse le condizioni di salute del gatto non sono delle migliori ed è quindi consigliabile interpellare il veterinario.
  • Molte volte il problema è di natura psicologica; il gatto può non sentirsi più al sicuro (ad es. a seguito di cambiamenti nell’ambiente familiare, come l’arrivo di un altro animale o qualche altra novità), oppure essere annoiato e depresso.

Anche il micio che si senta rimproverato ingiustamente o resti solo a lungo può “mancare” volutamente la cassetta. Più che un “dispetto” è un segno di malessere. Non sottovalutiamolo.

Facebook
X
WhatsApp
Email

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

Uova e Colombe del Gattile di Carpi

Uova e Colombe del Gattile Pasqua 2026

🕊️A PASQUA REGALA LA SOLIDARIETÀ E AIUTA I MICI DEL GATTILE 🐈! 🥚 Uovo di Pasqua al Latte o Fondente 350 gr. offerta minima 12,00 euro 🎁 Colomba Classica 900 gr. con mandorle, granella di zucchero, scorze d’arancio candite offerta minima 17,00 euro 🎁 Colomba ricoperta di cioccolato fondente 750 gr. con crema di cioccolato

Leggi Tutto »
Sabato al Gattile 2026

Sabato al Gattile

“Una zampa per i Mici: ci vediamo in Gattile!” Ami i gatti? Anche noi! E al Gattile di Carpi le fusa non mancano mai… ma nemmeno le ciotole da riempire! Ti aspettiamo in Gattile per visitare la struttura, conoscere da vicino il nostro lavoro quotidiano e, naturalmente, coccolare i nostri meravigliosi mici Inoltre, i nostri

Leggi Tutto »
Festa del Gatto - Domenica 22 Febbraio 2026

Festa del Gatto – Domenica 22 Febbraio 2026

A-mici, in occasione della FESTA DEL GATTO , che festeggeremo Domenica 22 Febbraio in Gattile, vi proponiamo un dolcissimo modo per aiutare i nostri Mici! Un delizioso BISCOTTO di Frolla Glassato al cioccolato fondente, realizzato per noi dalla Pasticceria “La Torre Evo” di Novi di Modena offerta minima 5,00 euro Prenotazione tramite WhatsApp: Lisa 3455982532

Leggi Tutto »
Torna in alto

Augura la Buona Pasqua con le Uova e le Colombe del Gattile

Uova e Colombe del Gattile di Carpi