L’abbandono dei Gatti ed il randagismo è un fenomeno in costante aumento che espone gli animali ai pericoli della strada, delle malattie, della crudeltà di alcuni individui e che mette a rischio non solo la loro incolumità e salute, ma anche la loro sopravvivenza.
A.P.A.C. è un’Organizzazione di Volontariato senza fini di lucro (Odv) che si occupa di protezione degli animali, nella fattispecie dei Gatti, fin dal 1989 difendendone i diritti e soccorrendo i soggetti in difficoltà (abbandonati, maltrattati, smarriti, ecc…).
A.P.A.C. gestisce, tramite convenzione, il Gattile Intercomunale delle Terre d’Argine (Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera) e le colonie feline presenti sul territorio di competenza.
L’impegno dei Volontari, che prestano la loro opera a titolo gratuito, si esprime anche attraverso molte altre attività, quali: recupero e soccorso di animali incidentati o in situazioni di grave disagio; promozione dell’adozione (responsabile e controllata) degli animali ospitati nella struttura; sensibilizzazione sui temi dell’abbandono, del maltrattamento, del randagismo e del controllo delle nascite attraverso il rapporto con le Istituzioni, i cittadini e i mezzi di comunicazione; organizzazione di eventi in collaborazione con altre Associazioni zoofile e ambientaliste per la diffusione di un corretto rapporto uomo/animale e la raccolta di fondi a sostegno delle attività.
Vieni a trovarci!
I teneri e sfortunati ospiti del Gattile hanno bisogno del tuo aiuto, del tuo amore e del tuo operato.
Potrai incontrare un amico da adottare, vedere come lavoriamo e se vuoi, diventare uno dei Volontari che si prendono cura dei tanti Gatti ospitati.
Potrai anche aiutarci con una donazione, o portando materiale necessario alla gestione quotidiana del Gattile, come cibo, cestini, lettiere, sabbia per lettiere, ecc…
I Gatti ospitati ed accuditi in struttura vi aspettano per ricevere anche solo una carezza. Ne troverete di tutti i colori, dai comportamenti e dai caratteri più diversi: dai coccoloni ai diffidenti, dai curiosi ai più riservati, dai giocherelloni a quelli più timidi, da chi è riuscito a superare, grazie alle nostre cure, lo stress del maltrattamento o dell’abbandono a chi ha ancora bisogno di tanto aiuto. Troverete un mondo diverso, da conoscere e comprendere. Si può imparare molto da un Gatto e, soprattutto, si può ricevere tanto.
Creature misteriose da sempre, affascinanti e intelligenti, creativi e sornioni, i Gatti, anche se rappresentano nell’immaginario collettivo il simbolo dell’indipendenza e della libertà, amano la nostra compagnia ed hanno bisogno del nostro aiuto.
…e all’ora dei pasti gli ospiti commensali aumentano!!!