Se micio non usa la cassetta

Per il gatto sotterrare le feci è un gesto istintivo, un retaggio della sua vita selvatica. L’odore avrebbe potuto attirare qualche predatore, per cui micio, per sicurezza, ha cercato di mascherare il più possibile questa fonte di pericolo.  E continua a farlo, tuttora. Il gatto di casa si abitua facilmente ad usare la cassetta e di solito lo fa senza problemi.

gatto-e-cassettina

A volte, però, può succedere che sporchi “fuori”. Se il fatto resta isolato non c’è di che preoccuparsi (chiunque può sbagliare un colpo!), ma se si ripete, allora bisogna interrogarsi. Inutile, e sbagliato, sgridare micio. C’è sempre una ragione. Vediamo le più comuni:

  • Forse la cassetta è collocata in un punto che non rispetta l’esigenza di privacy del gatto, oppure si è scelto un nuovo tipo di lettiera, con un odore diverso, che micio non gradisce. Meglio trovare un posto più riparato e tornare alla solita
    marca.
  • Oppure la sabbia non è adeguatamente pulita e rinnovata; un’appropriata manutenzione della cassetta risolverà il problema.
  • La questione, però, potrebbe essere più seria; forse le condizioni di salute del gatto non sono delle migliori ed è quindi consigliabile interpellare il veterinario.
  • Molte volte il problema è di natura psicologica; il gatto può non sentirsi più al sicuro (ad es. a seguito di cambiamenti nell’ambiente familiare, come l’arrivo di un altro animale o qualche altra novità), oppure essere annoiato e depresso.

Anche il micio che si senta rimproverato ingiustamente o resti solo a lungo può “mancare” volutamente la cassetta. Più che un “dispetto” è un segno di malessere. Non sottovalutiamolo.

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

VI Memorial Giancarla Spezzani

‼️ PRANZO DI BENEFICENZA ‼️ aMici prenotatevi per il PRANZO DI BENEFICENZA organizzato dai Volontari di AIC Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna il cui ricavato sarà in parte devoluto al Gattile Domenica 5 Maggio, alle ore 12:30 presso il “Circolo La Fontana” in Via I. Martinelli 1 a Fossoli di Carpi. Menù: Lasagne classiche o

Leggi Tutto »

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi per spese veterinarie

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari che versino in stato di disagio economico-sociale per spese veterinarie per i propri animali d’affezione nel periodo 01/01/2023-30/09/2024 Maggiori informazioni sul sito del comune: https://www.comune.carpi.mo.it/il-comune/amministrazione-trasparente-carpi/10583-sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita/96317-bando-pubblico-per-l-assegnanzione-di-contributi-a-favore-di-nuclei-familiari-che-versino-in-stato-di-disagio-economico-sociale-per-spese-veterinarie-per-i-propri-animali-d-affezione-nel-periodo-01-01-2023-30-09-2024

Leggi Tutto »
Torna in alto