Leggenda fenicia

Si racconta che i Fenici, intorno al primo secolo a.C., portarono in Europa i gatti sottraendoli agli Egizi.

L’ artefice fu un generale greco chiamato Gastelos, che aveva sposato la figlia del Faraone ed era diventato comandante dell’esercito egizio.

Nonostante fosse coraggioso e molto abile, non riuscì a fermare la rivolta degli ebrei che, guidati da Mosè volevano raggiungere la Terra Promessa.

Il generale quindi, temendo le ire del Faraone, fuggì con la sua sposa che abbandonò per amore le sue ricchezze ed il potere ma non volle lasciare i suoi gatti e li portò con sè. Gli sposi raggiunsero la Penisola Iberica, l’attuale Portogallo, dove i gatti si iniziarono a moltiplicare e da lì si diffusero in tutta Europa.

 

download

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

Buon compleanno Liga – 5 Aprile 2025

🌟 Siamo lieti di comunicarvi che il  5 APRILE 2025  si terrà la 12° edizione del concerto BUON Compleanno LIGA 2025 e la nostra associazione A.P.A.C.-OdV Associazione Protezione Animali Carpigiana – GATTILE INTERCOMUNALE DELLE TERRE D’ARGINE, insieme al @caniledicarpi, sarà destinataria del ricavato di quella che, siamo sicuri, sarà una serata MEMORABILE. 🎤 Gli @happy_hour_official_insta

Leggi Tutto »

Auguri Solidali con il Panettone e i Pandori del Gattile!

Cari aMici, anche quest’anno vi proponiamo Panettoni e Pandori commercio equo e solidale🎄A NATALE REGALA LA SOLIDARIETÀ E AIUTA I MICI DEL GATTILE 🐈!🎄 📱Potete prenotarli tramite WhatsApp al numero 3478628420 🚗 Il ritiro potrà essere effettuato: – il Sabato pomeriggio in Gattile – presso i nostri banchetti in Piazza Martiri – presso i nostri

Leggi Tutto »
Torna in alto