Carpi, boom di micini abbandonati al gattile

Al gattile di Carpi li chiamano ‘gatti rinunciati’. Sono i gatti che vengono prima adottati al gattile e poi riconsegnati, per i motivi più vari: dal bambino che è diventato allergico alla perdita del lavoro e quindi alla mancanza di reddito sufficiente per mantenere l’animale.

«Negli ultimi tempi il numero delle rinunce di gatti precedentemente adottati è in aumento e la situazione si sta facendo preoccupante» spiega Pierangela Ferrari, la presidente del gattile che serve i comuni di Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano.

«Solo nell’ultimo mese ci hanno riportato 18 gatti, presi da noi ma anche da privati o da altri gattili. La struttura è sovraffollata, non sappiamo più dove metterli».

thumb

Il fattore economico è la motivazione principale che adducono i rinunciatari dei gatti, a cui si aggiungono cambi di domicilio o semplicemente perdita di interesse per l’animale. I volontari invitano ad adottare anche gatti adulti, non solo cuccioli: «la gestione di un gatto adulto, soprattutto se già abituato a vivere in casa, risulta più semplice rispetto a quella di un cucciolo di pochi mesi, ovviamente più bisognoso di cure ed attenzioni.

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

Buon compleanno Liga – 5 Aprile 2025

🌟 Siamo lieti di comunicarvi che il  5 APRILE 2025  si terrà la 12° edizione del concerto BUON Compleanno LIGA 2025 e la nostra associazione A.P.A.C.-OdV Associazione Protezione Animali Carpigiana – GATTILE INTERCOMUNALE DELLE TERRE D’ARGINE, insieme al @caniledicarpi, sarà destinataria del ricavato di quella che, siamo sicuri, sarà una serata MEMORABILE. 🎤 Gli @happy_hour_official_insta

Leggi Tutto »

Auguri Solidali con il Panettone e i Pandori del Gattile!

Cari aMici, anche quest’anno vi proponiamo Panettoni e Pandori commercio equo e solidale🎄A NATALE REGALA LA SOLIDARIETÀ E AIUTA I MICI DEL GATTILE 🐈!🎄 📱Potete prenotarli tramite WhatsApp al numero 3478628420 🚗 Il ritiro potrà essere effettuato: – il Sabato pomeriggio in Gattile – presso i nostri banchetti in Piazza Martiri – presso i nostri

Leggi Tutto »
Torna in alto