L’ANGOLO DEI CONSIGLI : QUANDO MICIO “LA FA FUORI” DALLA LETTIERA

Oggi proviamo a darvi alcuni consigli utili nei casi in cui micio decida di sporcare fuori dalla lettiera. Spesso si è portati a pensare che “il gatto mi fa un dispetto” ma nella quasi totalità dei casi esprime invece un disagio che il nostro amico felino non può, ovviamente, comunicare a parole.
Parlandone con una veterinaria comportamentalista e con persone che vivono questo problema quotidianamente, emergono diverse possibilità.
Una fonte di disagio può essere data dalla lettiera stessa : com’è? Dove è posizionata? Che sabbia usiamo?
A noi potrebbe sembrare che una valga l’altra,in realtà invece dobbiamo trovare la giusta combinazione per il nostro gatto!
Innanzitutto la dimensione della lettiera : anche con un solo gatto è bene averne una di medie / grandi dimensioni ,dove micio possa entrare e da cui possa uscire facilmente e comodamente…una lettiera troppo piccola spesso crea disagio. Provate a pensare : facendo un paragone, una lettiera piccola equivale per noi ai bagni chimici, quegli sgabbiotti scomodissimi che si trovano ai concerti o negli eventi in generale : ok usarlo una volta ogni tanto, ma come sarebbe sempre e solo quello? C’è chi non avrebbe problemi perchè si adatta a tutto e chi invece sì, e lo stesso vale per i gatti!
Altro punto : lettiera aperta o chiusa? Noi preferiamo sicuramente quella chiusa, è più bella da vedere e trattiene meglio gli odori…ricordiamoci però che il gatto ci deve entrare! Quindi se per noi è bene che tenga gli odori all’interno, cosa ne pensa micio? I gatti hanno un olfatto molto sensibile,una lettiera chiusa va quindi pulita più volte durante il giorno e, in alcuni casi, è meglio togliere almeno lo sportellino per evitare che il gatto si senta “intrappolato” all’interno. Bisogna fare vari tentativi (aperta,chiusa,con sportello o senza) fino a trovare la giusta soluzione.
Va poi posizionata, ovviamente, in un luogo tranquillo e sempre accessibile al gatto.
E la sabbia? Il gatto è, per natura, un cacciatore con l’istinto quindi di coprire i propri odori, è per questo che quando va in bagno scava come un cercatore di petrolio per coprire tutto. Lo strato di sabbia quindi deve essere piuttosto alto, almeno 6/7 cm, per dargli questa possibilità (altrimenti potrebbe decidere di andare a farla altrove).
Per il tipo di sabbia c’è solo l’imbarazzo della scelta : dobbiamo provare fino a trovare quella adatta al nostro gatto, alcuni mici preferiscono quelle vegetali più morbide sotto le zampe,per altri vanno bene tutte…facendo qualche prova si può capire quale sia meglio!
Ricapitoliamo quindi :
– lettiera spaziosa,in luogo tranquillo e sempre accessibile
– pulirla più volte durante la giornata
– trovare la giusta soluzione tra aperta e chiusa
– testare vari tipi di sabbia
 
Speriamo di esservi stati utili! Il disagio potrebbe comunque derivare anche da altre fonti : nuovo animale in casa, lavori di ristrutturazione…bisogna quindi valutare da quando micio sporca fuori dalla sabbia per risalire al fattore scatenante e poter risolvere il problema…per dubbi e domande contattateci!

Sostienici

Sostieni i nostri aMICI e i volontari del gattile con una donazione PayPal

VI Memorial Giancarla Spezzani

‼️ PRANZO DI BENEFICENZA ‼️ aMici prenotatevi per il PRANZO DI BENEFICENZA organizzato dai Volontari di AIC Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna il cui ricavato sarà in parte devoluto al Gattile Domenica 5 Maggio, alle ore 12:30 presso il “Circolo La Fontana” in Via I. Martinelli 1 a Fossoli di Carpi. Menù: Lasagne classiche o

Leggi Tutto »

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi per spese veterinarie

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di nuclei familiari che versino in stato di disagio economico-sociale per spese veterinarie per i propri animali d’affezione nel periodo 01/01/2023-30/09/2024 Maggiori informazioni sul sito del comune: https://www.comune.carpi.mo.it/il-comune/amministrazione-trasparente-carpi/10583-sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita/96317-bando-pubblico-per-l-assegnanzione-di-contributi-a-favore-di-nuclei-familiari-che-versino-in-stato-di-disagio-economico-sociale-per-spese-veterinarie-per-i-propri-animali-d-affezione-nel-periodo-01-01-2023-30-09-2024

Leggi Tutto »
Torna in alto